Prove in sito e laboratorio di prove su materiali da costruzione
Con l’obiettivo di offrire un servizio completo e di qualità, il laboratorio Tecnoprove Roma ha ottenuto certificazioni e conformità alle norme nazionali e internazionali:Autorizzazione ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti art. 59, comma 1 DPR n.380/2001 ai sensi art. 20 L. 1086/71, per esecuzione di prove sui materiali da costruzione e certificazioni, su calcestruzzi, laterizi, acciai aggregati e leganti idraulici. Tanto, anche tramite l’approntamento e diretta gestione di laboratori di cantiere.
La Tecnoprove Roma ha inoltre presentato richiesta di autorizzazione ai sensi della Circolare 633/2019 per le prove su materiale delle strutture esistenti.In particolare, il Laboratorio effettua indagini in sito finalizzate alla verifica del comportamento elastico delle opere e delle capacità di resistenza, di componenti strutturali, e materiali costituenti, mediante prove di carico su strutture e componenti, carotaggi, prove per la caratterizzazione dinamica, e molto altro.
I nostri tecnici, grazie alla conoscenza delle varie tipologie di strutture e dei materiali che la compongono e attraverso un attento studio delle procedure e il continuo aggiornamento professionale con relative norme tecniche e nuove strumentazioni riescono ad affiancare il progettista come parte attiva nella diagnosi e non solo nella mera esecuzione delle prove. Le attività di laboratorio e di prove su materiali da costruzione sono organizzate sulla base di un Sistema Gestione Qualità conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ci permettono di coprire l’intero campo delle prove relative ai settori dell’ingegneria civile, stradale e meccanica. Tecnoprove Roma è conforme anche alla norma UNI EN ISO 9001:2015, ad ulteriore garanzia nel supporto consulenziale ad alta valenza scientifica e tecnologica per enti pubblici, professionisti ed imprese.