PROVA DI CARICO A COMPRESSIONE SU PALI O MICROPALI DI FONDAZIONE
Le prove di carico a compressione su pali permettono di dare indicazioni sul loro effettivo comportamento in sito tramite il ricavo della curva carico-cedimento ottenuta con i dati forniti dalla prova.
Possono eseguirsi sia prove pilota, su pali appositamente realizzati e in condizioni identiche a quelli dei pali della futura palificata, per testare la reale capacità portante del palo, sia prove di collaudo.
Queste ultime sono obbligatorie e in numero legato al numero dei pali che verranno realizzati.
Il carico delle prove pilota è circa pari a 3 volte il carico di esercizio, il carico delle prove di collaudo pari a 1,5 volte il carico di esercizio.
Il carico viene applicato per incrementi successivi e ogni carico deve essere mantenuto per un tempo prefissato (dai 20-30 minuti per i primi step, ai 60 minuti per il carico massimo). All’interno dell’intervallo di carico possono eseguirsi misure intermedie.
Ogni incremento non deve esser superiore a ¼ del carico di esercizio.
Si possono effettuare anche più cicli di carico e scarico.
Il carico è applicato utilizzando uno o più martinetti idraulici posti su un dado realizzato sulla testa del palo e contrastati da un’opportuna zavorra o struttura di contrasto.
Il palo da testare deve avere una stagionatura di almeno 28 giorni (per il dado è sufficiente una stagionatura di almeno 7 giorni)
Per la misura dei cedimenti sono impiegati n.3 trasduttori o comparatori che vanno posti attorno al palo, il cui sostegno deve essere indipendente sia dall’influenza dei movimenti del plinto, e quindi del palo, sia da quella della struttura di contrasto.
I trasduttori devono essere posti a 120° l’uno dall’altro.
Tutto il sistema deve essere protetto agli agenti atmosferici.
Il contrasto, sovradimensionato rispetto al carico di prova e il cui baricentro deve esser centrato con l’asse del palo, può essere realizzato in due modi:
– zavorra posta al di sopra del palo in prova
– attraverso trave di contrasto ancorata ad almeno due pali adiacenti.